Venezia, una città che sa rapirti e portarti con se tra le sue viette silenziose, fra i suoi canali, tra i suoi colori e profumi.
Ho avuto il piacere di visitare per la prima volta Venezia ( Burano e Murano) insieme a Smartbox che ha preparato per me un week end nella città dei canali; è bastato così poco per innamorarmene, per fotografare tutto ciò che i miei occhi vedevano, per potermi portare dietro un piccolo pezzo di Venezia.
Cosa fare, mangiare, visitare a Venezia.
Venezia è sicuramente una città da visitare a piedi, solo camminando potrai davvero vivere la città a 360°; Per muoversi da una città all’altra naturalmente siamo obbligati ad affidarci ad altri mezzi, per un giro turistico sui canali il mio consiglio è di utilizzare il traghetto, in gondola per quanto sia romantico e inusuale essendoci tanta affluenza giornaliera non ci si gode abbastanza bene il panorama; Il traghetto è comodo e si può usufruire dei biglietti giornalieri ad un costo moderato.
A Venezia si pranza e si cena a tutte le ore, non vi è un orario preciso per gustarsi una prelibatezza a base di pesce o i tipici antipasti veneziani i ”Cicchetti” che ho avuto l’occasione di provare all’Osteria Mariner per concludere un bel gelato triplo gusto.
Oltre a visitare le piazze più importanti della città come Piazza San Marco, famosissima in tutto il mondo, ci sono molte mostre e musei interessanti da non sottovalutare come ad esempio la Ca D’Oro situato nel Canareggio dove troverete la Galleria Franchetti, troverete una bellissima collezione d’Opere d’Arte.
D’obbligo sono le visite nelle città di Burano e Murano raggiungibili con il traghetto visitabili in metà giornata.
Qui di seguito vi racconto il mio week end attraverso alcuni tra gli scatti che più amo di questo piccolo viaggio in una GRANDE città come Venezia.
photography by Silvia Schirinzi
Progetto in collaborazione con Smartbox Italia