C’è un posto a due passi da Torino ( Cumiana) dove poter entrare a contatto con la fauna più selvaggia, Zoom Torino.
Il bioparco italiano a due passi dalla città dove i cinque sensi si incontrano per dar vita ad una giornata indimenticabile a fianco di alcuni degli animali più preziosi al mondo.
Ma partiamo dal principio: Il bioparco Zoom, situato nel territorio piemontese nasce con la filosofia del landscape immersion ovvero un viaggio evocativo al’interno di uno dei continenti, simbolo di biodiversità gravemente a rischio, l’Africa. Un ”viaggio” non solo dedicato alla bellezza di alcune specie animale ma anche all’osservazione, all’ascolto, all’educazione alla conservazione.
Zoom Torino nasce nel 2009, un luogo dove ospitare animali nati in altre strutture zoologiche eaza che proteggono la conservazione dell’animale seguendo programmi di riproduzione controllata.
Ad oggi il bioparco, in continua evoluzione, ospita 6 diverse ambientazioni tra le quali- Serengeti, Madascar, Bolder Beach, Sumatra,Anfiteatro di Petra e Fattoria del Baobab.
Ciò che distingue Zoom Torino da molti altri bioparchi presenti sul territorio nazionale è di essere privo di gabbie/ recinzioni ma semplici barriere naturali ( laghi, cespugli, corsi d’acqua ect.).
ZOOM TORINO, IL SUO NOME
Il nome ”ZOOM” è stato scelto per mixare due parole molto simili tra loro ma con significati differenti.
Rappresenta non solo l’abbreviazione della parola ”zoologico” ma anche ”zoom ottico” della macchina fotografica.
ZOOM vuole dirci che possiamo osservare molto da vicino ciò che ci circonda, che ci porta ad uno studio molto accurato di ciò che abbiamo davanti.
Qui di seguito una serie di scatti realizzati da me all’interno del bioparco riguardanti la mia esperienza vissuta pochi giorni fa.
Un’esperienza che va vissuta, dal primo all’ultimo secondo. 🙂
Credits:
Photos: Barbara and me
Location: Zoom Torino
Video post-production: Stefano Gai
I’M WEAR-IO INDOSSO:
short: H&M
top: Brandy & Melville
bag-borsa: Accessorize
sunnies: Ray Ban